Il re bello,  dal racconto di Aldo Palazzeschi, musica di Roberto De Simone, libretto di Siro Ferrone, Prato 26 ottobre, Firenze 29 e 31 ottobre

 

 

 

 

 

 

 

 L’operazione intrapresa dall’Ateneo fiorentino, oltre il diretto intento cele- brativo, consiste nell’inserire un ulteriore segmento di formazione all’interno di distinti curricula di studi. I corsi di laurea coinvolti sono numerosi e riguarda- no, a vario titolo, i diversi saperi e tecniche dello spettacolo dal vivo.
  Unico nel panorama universitario italiano, il progetto costituisce il prototipo di un’attività formativa che consente ai giovani di confrontarsi direttamente con un’esperienza concreta ad alto livello professionale; ciò avviene nelle sale-prova, in palcoscenico e nella dimensione effettiva della organizzazione e della produzione. Ne derivano, quindi, una costante riflessione sui contenuti della drammaturgia, osservati dal vivo, e un forte impegno creativo e produttivo su diversi fronti: ideazione e progettazione, realizzazione dei costumi e delle sce- ne, definizione e diffusione della informazione, predisposizione e osservazione delle prove con le masse artistiche (orchestra e coro) e con i solisti di canto, preparazione generale dello spettacolo e, infine, rappresentazione in palcosce- nico.
  Le diverse attività in cui sono stati impegnati gli studenti si sono svolte e si svolgono sotto la guida costante di professionisti del settore: il maestro Nicola Paszkowski (direttore dell’Orchestra dell’Università di Firenze) e il maestro Valerio del Piccolo (maestro del Coro dell’Università di Firenze). Lo stesso au- tore delle musiche, Roberto De Simone, nome storico nel panorama teatrale italiano, curerà la regia e la preparazione della compagnia di canto. I costumi saranno realizzati sotto la direzione di Odette Nicoletti. Le scene saranno ese- guite sotto la responsabilità di Gennaro Vallifuoco, già in passato collaboratore di De Simone e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Il debutto dello spettacolo è previsto per il 26 ottobre 2004 presso il Teatro Politeama di Prato, con repliche al Teatro della Pergola il 29 e 31 ottobre.


Per informazioni:
Segreteria delle Attività musicali e teatrali di Ateneo
p.zza San Marco n.4 – 50121 Firenze
tel. 055 2757420
fax 055 2757601
e-mail: teatromusica@unifi.it

 

 

 

 

 

ottobre 2004