L’espressione  «bene culturale»

 di Elio Garzillo

  

L’espressione «bene culturale», dalla data della sua formulazione (si indica - a tal fine - comunemente la Convenzione siglata a l’Aja nel maggio 1954), ha as-sunto, nel tempo, un riferimento sempre più allargato, con l’assorbimento, al suo interno, di ogni potenziale interdisciplinarietà. I requisiti, finanche ovvi, di oggettualità (il «bene» come oggetto vero e proprio) sono stati inglobati in quel- li, ben più ampi di sensorialità, arrivando alle attività, ai comportamenti, ai riti, fino a tutte le manifestazioni percepibili e ai processi comunicativi. Com’è sta- to osservato, il bene culturale è stato ritenuto tale in quanto inglobante gli ef- fetti dei processi di trasmissione e di tradizione che lo hanno modificato fino all’assetto attuale (sempre - e in ogni caso - un palinsesto, con le manipolazioni subìte nel tempo). Utilizzando l’informatica, ci si è poi preparati a documentare tutto, integralmente e, in alcuni casi, spietatamente.

Non credo - come si sente dire - che occorrano scelte di campo, fra conservatori e rinnovamento, fra ciò che è norma e ciò che è eccezione, fra ciò che deve esse- re congelato ad oltranza e ciò che deve essere rimosso senza diritto d’appello dalla stratificata storia della cultura umana. Non è questione di scelte fra ipote- si contrastanti: ma non si può non tenere presente che tutta la «storia del re- stauro» ci appare come un incredibile plurisecolare storia di prevaricazioni e in- tolleranze gratuite verso un patrimonio fra i più consistenti e diffusi, ma, al tempo stesso inconsapevole ed inerme. Le scelte di cui si parla non risultano effettuate: il compito della nostra generazione, dettato anche da un naturale buon senso, non può che essere quello di dimostrare di saper conservare in ef- ficienza l’eredità materiale, patrimonio collettivo e universale, sulla base di va- lori che possono, purtroppo, anche non apparire evidenti a tutti, visto che, per conoscerli ed apprezzarli, occorre studiarli ed assumerne coscienza.

 

 

novembre 1999                                                                                                                   articoli correlati